giovedì 15 maggio 2008

L'Ipofisi - di M. Grazia Aurora Leonardi

cinamedi cinamedi cinamedi
l'Ipofisi è una ghiandola molto piccola, situata alla base del cranio, ma così importante da essere chiamata ghiandola guida perché “impartisce ordini” alle altre ghiandole.
Per studiare la sua funzione è stata asportata negli animali di laboratorio, osservandone le conseguenze. Si è notato così, una diminuita attività delle altre ghiandole come la Tiroide, i surreni, e le Gonadi. Praticamente si ha la scomparsa della produzione degli spermatozoi nei maschi e dell’ovulazione nelle donne, sviluppo di diabete insipido, arresto dello sviluppo somatico.
Gli ormoni secreti dall’Ipofisi sono:
1) GH(ormone della crescita) che controlla appunto lo sviluppo dell’organismo.
2) PRL (prolattina) che stimola la secrezione del latte.
3) ADH (ormone antidiuretico) che regola la quantità di acqua eliminata con le urine.
4) LH-FSH che controllano le gonadi maschili e femminili
5) TSH che stimola la Tiroide a produrre i suoi ormoni.
6) ACTH che stimola la secrezione di cortisone dalle surrenali

Nel caso di malfunzionamento dell’ipofisi si può avere:
1) eccessiva produzione di ormoni
2) diminuzione di ormoni
nel primo caso, per aumento del GH, si avrà gigantismo e acromegalia. Un aumento di questo ormone, si può avere a qualsiasi età. Nei bambini si avrà aumento dell’accrescimento e pubertà ritardata, negli adulti si ha trasformazione dei lineamenti ed ingrossamento delle mani e dei piedi (acromegalia). Nella donna con acromegalia, spesso si associa galattorrea. La diagnosi di acromegalia si basa sul dosaggio ematico del GH o del fattore di crescita (IGF-I).
Un aumento della PRL provoca galattorrea cioè secrezione di latte nell’uomo e nella donna, questa al di fuori del periodo di allattamento. Basta un semplice dosaggio ematico di PRL per la diagnosi.
Nel caso di diminuzione, si avrà invece, ritardo nella crescita (nanismo) ed impotenza sessuale ed infertilità causata da una diminuzione di Testosterone nel maschio per la riduzione degli ormoni LH - FSH.

Gli accertamenti diagnostici consigliati per indagare sul funzionamento dell’ipofisi sono:
Dosaggi ematici degli ormoni ipofisari (GH, PRL, TSH, FSH, LH ecc.).

Altro: RX del cranio, TAC e risonanza magnetica.

M. Grazia Aurora Leonardi D. S. TIELLE DIAGNOSTYC