giovedì 11 dicembre 2008

Stagione teatrale al Bellini di Adrano - di Salvatore Santangelo


curatul curatul alitattu alitattu

Commedie dialettali, musica jazz e lirica, varietà con personaggi di caratura nazionale, oltre ad un concerto di capodanno: questo il ricco cartellone che ospita lo splendido scenario del Teatro Bellini di Adrano.
Un impegno fortemente voluto e portato a termine dalla “vulcanica” Marica Terranova, Assessore alla Cultura della giunta di Pippo Ferrante, che ha voluto dare al motto ispiratore del suo mandato: “La Cultura salverà Adrano”, un contenuto artistico variegato e coinvolgente di più gusti e generi.
Una rassegna, dicevamo, di tutto rispetto con ospiti del calibro di Gino Paoli, Manuela Villa, Gigi Roncato in tandem con Gigi Sammarchi, oltre al noto attore comico siciliano Enrico Guarneri, per finire alle compagnie teatrali nostrane. Tutto questo in un cartellone di 11 appuntamenti, comprendenti il musical, l’opera lirica, il jazz stellare e la commedia musicale, per finire al teatro dialettale, con il coinvolgimento delle compagnie adranite: “Efebo”, “Ciclopi”, “Senza Vergogna” e “U diri”.
Non mancheranno, le opere liriche con le due più note opere della storia di questa nobile arte: La Traviata e Il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Infine si ripropone il Concerto di Capodanno, ormai tradizione per la comunità adranita, con l’Orchestra Filarmonica Ucraina di Lugansk diretta dal maestro Francesco Ledda.
La chicca di questa rassegna è rappresentata dall’esibizione, fuori abbonamento, del cantautore Gino Paoli con un noto gruppo dello scenario jazz italiano che interpreteranno, in chiave inconsueta, i più famosi successi dell’artista genovese.
Enrico Guarneri aprirà le commedie dialettali con “L’avaro” e subito dopo le compagnie teatrali di Adrano.


Salvatore Santangelo