domenica 5 aprile 2009

OLTRE L’8 MARZO: OPPORTUNITA’, LAVORO E SVILUPPO AL FEMMINILE - di Alessia Varrica

alitattu alitattu
Un’occasione importante per informare circa le importanti leggi sulle donne
Martedì 10 Marzo alle ore 17:30, nei locali dell’istituto delle Orsoline “S. Angela Merici” è stato organizzato un incontro sull’imprenditoria femminile curato da Mirella Rizzo, in collaborazione con il “Centro di Formazione Permanente delegazione comunale S.Maria di Licodia.
All’incontro sono intervenuti: Massimo Pesce, Assessore provinciale allo sviluppo economico, Patrizia Gulisano, Segretaria provinciale Confartigianato e Angela Ferrarotto, consulente imprenditoria femminile e finanza agevolata.
Presenti anche il Presidente del Consiglio comunale, Gigi Tambone, e gli Assessori Rosario Rapisarda, Caterina Piemonte e Alfredo Seminara.
L’incontro è iniziato con Massimo Pesce che ha esordito dicendo che “la crisi economica di questo periodo ha costretto a scelte immediate per superare le varie difficoltà che sono emerse. La Regione, tramite i Consorzi FIDI, sta cercando di facilitare l’accesso al credito e incentivare il rapporto fra banca e impresa. Un altro provvedimento riguarda il contributo a fondo perduto per gli artigiani, il cui bando sarà pubblicato ad aprile.
Più che cercare lavoro – ha proseguito l’assessore provinciale - dobbiamo crearlo, facendo sì che le attività imprenditoriali crescano. È evidente che, in questo quadro, ci sia maggiore difficoltà per la donna all’interno del mercato; comunque c’è una grande consapevolezza dell’importanza del contributo delle imprenditrici e un notevole incremento delle imprese cosiddette in “rosa”.
Subito dopo è intervenuta Angela Ferrarotto che si è soffermata sulla esigenza estrema di valorizzare il ruolo dell’imprenditrice. Pur in un momento di crisi il numero di imprese è cresciuto (facendo riferimento all’anno 2008), raggiungendo in Sicilia quasi 100.000 aziende. In questo contest l’imprenditoria femminile ha raggiunto una sua maturità e le aziende “in rosa” sono pronte alle insidie del mercato.
Inserendosi su questa problematica l’Ass. Alfredo Seminara ha portato a conoscenza che da poco tempo è stata realizzata una zona artigianale in Licodia e c’è bisogno che le realtà locali siano intraprendenti e cooperino per sfruttare tutte le risorse territoriali.
Patrizia Gulisano, Segretaria provinciale Confartigianato, ha fatto rilevare quanto l’imprenditoria sia difficile, soprattutto per le donne, anche perché la figura della donna come imprenditrice non è stata del tutto accettata dalla società.
Esiste il “Movimento donna impresa”, in cui donne imprenditrici si riuniscono per discutere sulle problematiche che li riguardano, specialmente sul rapporto imprenditoria-maternità e le tante altre difficoltà che si incontrano. Alla fine si sono avuti vari interventi da parte di donne che hanno testimoniato le loro esperienze lavorative, fatte di intraprendenza e di difficoltà, di voglia di creare e necessità di informarsi, ma, comunque, che hanno dimostrato praticamente di sapersi scommettere nel creare lavoro ed impresa.


Alessia Varrica