giovedì 19 marzo 2009

Biancavilla: elogio della serenità e dell'arte del ricamo - di Sergio Atanasio


alitattu alitattu alitattu
Ispirato ad un progetto del “Gruppo Babette”, l’amministrazione comunale di Biancavilla guidata dal sindaco Giuseppe Glorioso, l’assessorato alle Politiche comunitarie retto da Liborio Scaccianoce, con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania, della Regione Siciliana, dell’Ambasciata di Spagna e del Parco dell’Etna, in occasione della festa della donna, ha realizzato per il 7 e l’8 marzo una fitta scaletta di eventi dal titolo “Elogio della serenità e dell’arte del ricamo”. Curatrice della manifestazione la scrittrice Alfia Milazza, direttore artistico dell’evento.
Nella mattina del Sabato 7 Marzo 2008 presso la “villa delle Favare” è stata aperta al pubblico una mostra dal Titolo “Origami di serenità” con la presentazione dei ricami della signorina Giuseppina Licari. In seguito un’ esibizione ed esposizione dei lavori “action Art” della signorina Carmelina Lanaia con le ricamatrici Biancavillesi, e l’esposizione “Angolo del Ricamo” di Ragusa.
In serata nei locali del Teatro comunale “La Fenice” di Biancavilla la professoressa Mirella Clausi ha presentato la visione di un film dal titolo “Le ricamatrici” di Éléonore Faucher, realizzato in Francia nel 2004, e pluripremiato a Cannes. Dopo la visione si è aperto un breve dibattito.
Domenica 8 Marzo alla Villa delle Favare sono stati esposti i lavori della signorina Carmelina Lanaia con le ricamatrici di Biancavilla, quindi con i saluti del presidente della Provincia Regionale di Catania, dott. Giuseppe Castiglione, si è aperto il convegno dal titolo “Donne tra pubblico e privato: gestione e cura della serenità”.
Tre gli interventi principali: “Le ricamatrici di Santa Caterina” tenuto dalla Prof. Loredana Rosa; “Le donne tra storia e cura del privato” della Prof. Anna Di Salvo, e a conclusione “Bianca di Navarra: un storia di potere al femminile” nel corso del quale la Prof. Melita Clemenza ha delineato la storia della consorte del re di Aragona.
In serata presso il teatro “La Fenice” è avvenuta la consegna del Premio Europeo “Bianca di Navarra” alla stilista Marella Ferrera da parte del Console Onorario di Spagna, la signora Concetta Bufardeci. Presente in teatro una delegazione di Almassora, cittadina spagnola gemellata con Biancavilla.
La serata è proseguita con un ensemble quartetto d’archi; una performance in dialetto di Antonella Caldarella dal titolo “Bianca di Navarra”, un assolo di danza contemporanea “Adagietto” con la danzatrice Patrizia lo Sciuto” e l’esecuzione dei brani di Rosa Balistreri, cantante folk siciliana, eseguiti dalla cantante Laura Giordani. La serata è stata presentata da Flaminia Belfiore.