martedì 17 marzo 2009

Laboratori di "cittadinanza" al liceo Socio Psico Pedagogico e all'ITI di Biancavilla - di Sergio Atanasio

Un progetto realizzato dal Liceo Socio Psico-Pedagogico di Biancavilla, dal Centro di Documentazione e Studi sulle organizzazioni complesse della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania (CeDoc), dall’associazione “Cittadinanza Attiva”, e finanziato dal Comune di Biancavilla, ha preso il via Mercoledì 11 Febbraio presso i locali dell’aula magna dell’Istituto scolastico.
L’iniziativa, dal titolo “Laboratori della cittadinanza”, rivolto agli studenti del terzo e quarto anno del Liceo Pedagogico e dell’ITI di Biancavilla, si propone di istillare nei giovani la capacità di redigere progetti afferenti le diverse tematiche pertinenti il concetto di Cittadinanza.
Il progetto, proposto e presentato dal Prof. Renato D’Amico, docente di Scienza dell’amministrazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, ruota attorno alla volontà di favorire nelle giovani generazioni la costruzione e la valorizzazione della cultura della Cittadinanza, come consapevolezza dei propri diritti e dei doveri cui ciascuno è chiamato, attraverso la sperimentazione di pratiche di partecipazione attiva ed elaborazione di Progetti sulle emergenze della Comunità.
Questi i temi proposti all’attenzione degli studenti: Legalità, prospettive multietniche e pluralismo culturale, sviluppo economico, patrimonio artistico e culturale, ambiente.
Il progetto si articola in 52 ore, nel corso delle quali gli studenti saranno accompagnati da docenti esperti nella metodologia della progettazione europea, ed avranno inoltre l’opportunità di prendere parte ad incontri con rappresentanti delle Istituzioni, come occasione di scambio di opinioni tra studenti e Amministratori, per una più attiva partecipazione relativamente ai processi di governance.
Era presente all’incontro il Dott. Giuseppe Greco, Segretario regionale di “Cittadinanza attiva”, un movimento di partecipazione civica che dal 1978 promuove e tutela i diritti dei cittadini e dei consumatori, particolarmente impegnato sui temi della giustizia, dei servizi di pubblica utilità, della salute, della scuola.
“La difesa dei diritti di cittadinanza - ha sottolineato il dott. Greco - è possibile se si riesce ad attivare una rete di energie e di risorse”
Presente l’Assessore allo Sviluppo economico Antonino Benina il quale, oltre a portare i saluti del Sindaco di Biancavilla, ha posto l’accento nel suo intervento sull’importanza della formazione e della scuola in una città che deve diventare sempre più una città a misura delle esigenze dei giovani."
Ha concluso gli interventi il prof. Vittorio Galvani, preside del Liceo Pedagogico, che ha presentato le tutor del Progetto, Prof.sse Maria Russo, Roberta Liccardi e Valentina Ragusa.
“Questo progetto - ha ribadito il dirigente dell’Istituto - è coerente con la riforma dei programmi di studio della scuola secondaria che prevede l’introduzione, a partire dall’anno scolastico 2009-10, di un apposito insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” dotato di voto autonomo e articolato in 33 ore settimanali”