martedì 11 novembre 2008

“Adrano: Presentata la 1° edizione del premio di poesia “ La Musa Adornese” intitolato al poeta adranita Orazio Sciortino. di Sonia Petronio


curatul alitattu

Lo scorso 13 Ottobre nel salone conferenze di Palazzo Bianchi di Adrano, è stata presentata alla stampa la 1° edizione del premio di poesia “La Musa Adornese”dedicato al poeta locale Orazio Sciortino scomparso alcuni mesi fa all’età di 53 anni.
Alla presentazione ufficiale sono intervenute anche le sorelle di Sciortino che hanno parlato dell'amore per la poesia e della forte umanità per gli altri del fratello a cui è dedicato il premio suddiviso in due sezioni: poesia dialettale siciliana e poesia italiana; il tema scelto è la” Memoria” intesa come recupero delle tradizioni e della storia.
I poeti che intendono iscriversi al concorso possono inviare 3 composizioni inedite per ciascuna sezione all’indirizzo “Comune di Adrano, IV Servizio, 1^ Area funzionale via Aurelio Spampanato, 95031 Adrano o essere consegnati direttamente al protocollo generale del comune. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 6 Novembre 2008.
Il bando di partecipazione è pubblicato sul sito del comune all’inidirizzo www.comune.adrano.ct.it. Copia integrale dello stesso può essere richiesta via mail all’indirizzo: culturaadrano@videobank.it
I componimenti saranno esaminati da una giuria formata da personalità di spicco della cultura siciliana scelta dall’amministrazione comunale.
Ad ogni sezione è dedicato un premio unico. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il teatro Bellini di Adrano.

Sonia Petronio