martedì 11 novembre 2008

Incontrarsi su Facebook.com: "Adrano e dintorni su Internet". di Emma Schillaci

alitattu --attualità-- costume
Facebook.com è un sito internet che da’ la possibilità a milioni di persone iscritte gratuitamente e provenienti da tutto il mondo, di tenersi in contatto con amici e parenti, condividere esperienze, interessi, fotografie e discutere su vari argomenti.
Ma questo sito non è il solito canale d’incontri, è molto di più. Lo si utilizza soprattutto per cercare amici e parenti lontani: basta digitare il nome e cognome e qualche altro riferimento e se la persona in questione è registrata, il gioco è fatto!
Si può parlare, condividere foto, video, etc. In questo modo, moltissime persone si sono riavvicinate a parenti lontani o ne hanno conosciuti di nuovi! Qualcuno, infatti l’ha definito”meglio di Carràmba che sorpresa!”.
All’interno del sito, vengono creati, da chiunque lo desideri, dei gruppi in cui persone con interessi comuni, si iscrivono per condividere e per discutere.
Sono presenti anche gruppi che riguardano diverse località, e tra questi ci sono anche i gruppi Adrano, con attualmente 21 membri, Biancavilla e dintorni formato da 27 iscritti, Provincia di Catania al quale partecipano ben 291 persone e tanti altri.
Di giorno in giorno le iscrizioni aumentano, sia tra residenti, fuorisede o addirittura stranieri.
Dicono gli iscritti: “Facebook, a parer mio, è un ottimo strumento di connessione tra gruppi o singoli che condividono interessi e obiettivi vari, non serve ad “attraccare”, o meglio non solo. Si può fare gruppo attorno ad un indirizzo di studi e potersi, così, passare informazioni nella maniera più diretta.. Si può anche dialogare su argomenti di comune interesse e inoltre si può anche sponsorizzare e far conoscere qualcosa”;
Un ragazzo scrive “saluto Adrano da 1400 km di distanza! Anche se non vivo più lì da 10 anni lo sento ancora vicino!”; un altro più scettico dice “Scappate numerosi!” ma risponde un americano: “Sono scappati i miei nonni! Però qualche volta la mia famiglia torna ad Adrano per fare una riunione; Essendo nato negli Stati Uniti, Adrano mi affascina molto come il paese dei miei "patri".... e' bedd'assai”.
Dunque Internet svolge al meglio il suo ruolo di porta verso il mondo e per il mondo e quando viene utilizzato correttamente, senza abusare, diventa un vero e proprio strumento di integrazione, apertura e condivisione.
Ancor più prezioso se poi lo si considera come spunto a dimostrarsi davvero aperti al mondo e alla vita, affinchè non rimanga tutto puramente virtuale.

Emma Schillaci