martedì 11 novembre 2008

E’ NATA LA “TRAINING ADERNO’“

trops --sport--
Il calcio come elemento sociale, civile e di costume

Di recente è stata costituita ad Adrano l’ Associazione Sportiva Dilettantistica “Training Adernò”. Essa si prefigge, tra i numerosi scopi, soprattutto quello di valorizzare l’essere umano attraverso la pratica dello sport. Considera infatti importante che la persona, durante la fase evolutiva della propria crescita psico-fisica, debba intraprendere esperienze motorie. Ciò permetterà al soggetto di utilizzare il proprio tempo libero in maniera positiva traendone vantaggio sia dal punto di vista sociale, salutistico e relazionale.
L’A.S.D. “Training Adernò” presenta al suo interno uno staff di professionisti in grado di poter attuare un percorso educativo-formativo attraverso il gioco del calcio e calcetto. Esso è già iniziato il 7 ottobre presso il campetto di San Francesco, rivolto ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni non trascurandone i genitori.
Il progetto è coordinato, sviluppato ed attenzionato dai proff di Educazione Fisica, Scienze Motorie e Sportive, nonché Istruttori di calcio giovanile Antonino Garofalo, Giuseppe La Mela, Renato Milazzo, con l’ausilio di Angelo Pignataro. Questi hanno avuto un brillante trascorso sportivo calcistico specie nel settore giovanile, avendo ottenuto per due anni consecutivi il titolo di vice campioni regionali under 20 nel campionato organizzato dalla F.I.G.C. La squadra era allora guidata da Albino Lucifora. Coinvolto nel progetto anche Marco Alberio già campione di atletica e successivamente calciatore professionista con l’Acireale, Igea Virtus, Savona ecc..
Altre personalità di spicco hanno già dato la loro disponibilità per seguire il suddetto percorso. Intanto c’è da registrare che in così breve tempo sono accorsi agli allenamenti numerosissimi ragazzi che hanno avuto il piacere di allenarsi già presso il campo sportivo della villa comunale, ed è previsto l’utilizzo della tensostruttura al coperto (martedì e giovedì dalle 15 alle 17).
Presso i locali della palestra “Master” verranno invece svolti allenamenti più specifici nonché visite posturali ed incontri con i genitori di natura formativa ed informativa sulle numerose iniziative in cantiere.