martedì 11 novembre 2008

Ottobre: Fiere e Sagre protagoniste a S. Maria di Licodia. di Alessia Varrica

alitattu
Con l'Autunno molte iniziative culturali organizzate a Santa Maria di Licodia

Licodia in ottobre ha ospitato diverse iniziative per far conoscere e mettere il risalto i prodotti tipici del territorio etneo.
Nei giorni 11-12 ottobre, con la collaborazione del bar Royal, è stata organizzata, presso la piazza delle Consuetudini, una sagra dell’arancino
per valorizzare questo prodotto, tipico della nostra regione, con diversi ingredienti.
Altra importante iniziativa è stata la fiera dell’agricoltura e dell’artigianato organizzata dall’amministrazione comunale del sindaco Salvatore Rasà.
La fiera si è svolta nei giorni compresi fra il 2 e il 5 ottobre presso il Belvedere. Oltre che una buona occasione per far conoscere i prodotti tipici del nostro territorio, la fiera è stata anche centro di attrazione per gli spettacoli che sono stati realizzati ogni sera.
La fiera è stata anche occasione importante per sostenere l’iniziativa di solidarietà riguardante il piccolo Pio Andrea Furnari. Questi è un bambino di sei anni che abita a S. M. di Licodia affetto di tetraparesi spastica che non gli permette di camminare, nonostante abbia fatto molte terapie che non hanno prodotto risultati positivi.
Recentemente è stato sottoposto ad una visita medica dal dott. Alan Strongwater del Maimonides Medical Center di New York, il quale ha dato buone speranze a Pio Andrea e alla sua famiglia: quella di poter cominciare a muovere i primi passi con un intervento ed una terapia riabilitativa di 4-5 mesi.
L’intervento avverrà fra sei mesi circa. Per tali cure servono 150.000.000 di Euro, una spesa per la famiglia del bambino non assolutamente sostenibile; perciò si fa appello a tutte le persone che vogliono aiutare Pio Andrea a realizzare il suo sogno.
Le offerte possono essere effettuate presso la Banca Popolare di Lodi a S. M. di Licodia sul conto bancario: IBAN IT17 Q 05164 84250 000000000124.
Per maggiori informazioni si può anche visitare il sito del comune.

Alessia Varrica