martedì 11 novembre 2008

Adrano: Inaugurato lo storico edificio di Palazzo Bianchi. “ Da oggi sede di rappresentanza comunale". di Sonia Petronio


--Attualità-- alitattu

Con una cerimonia svoltasi in grande stile Sabato 11 Ottobre è stato aperto al pubblico lo storico edificio di Palazzo Bianchi di Adrano dopo un lungo periodo di lavori di restauro.
Il taglio del nastro inaugurale è avvenuto alla presenza del Sindaco Pippo Ferrante e dei massimi esponenti politici locali fra cui gli l’ex sindaco N. Bertolo e l’on. Fabio Mancuso che hanno avviato e seguito l’iter di ristrutturazione del monumentale edificio che è stato completato e riconsegnato alla città grazie ai fondi del Gal Etna e che a partire da questo momento diventa per altro dopo 37 anni sede di rappresentanza comunale con l’ufficio del primo cittadino.
Nel suo discorso il Sindaco Pippo Ferrante, oltre a ricordare tutte le fasi di intervento dell’Opera, ha anche annunciato che presto due sale del palazzo saranno intitolate a due noti cantautori italiani: Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè; mentre è stata avanzata anche l'ipotesi di dedicare una sala, anche con un dipinto, all'artista adranita Cirino Rapisarda.
A benedire i nuovi locali è stato Monsignore Alfio Reina.
Grande festa dunque per l’antica residenza comunale di Palazzo Bianchi che oggi si mostra alla città con una nuova veste impreziosita ulteriormente dal completamento e dagli allestimenti di opere di maiolica eseguite dall’artista polacca ma adranita di adozione Edyta Grzegorczyk presente all’inaugurazione, che ha curato la realizzazione e l’installazione di 26 manufatti in maiolica creati interamente a mano con percorsi tematici collocati in tutte le sale dell’edificio. Mesi di intenso e difficoltoso lavoro tematico, storico e artistico, per la brillante ceramista, che renderà ancora più prestigiosa la struttura tornata all’antico splendore.

Sonia Petronio