giovedì 15 gennaio 2009

"Premio Città di Adrano" con Moda e Teatro: Grande successo al teatro Bellini di Adrano - di Roberto Coco


alitattu

Nel corso della serata premiati: L'editore de "LA SICILIA" Mario Ciancio Sanfilippo, Bloc Notes e Radio Flash



Tutto esaurito per la Terza Edizione di “Moda a Teatro” svoltasi la scorsa domenica 21 dicembre 2008 al Teatro Bellini di Adrano.
La serata è stata brillantemente condotta da Diego Caltabiano e Luca Bivona e ha avuto come momento centrale la moda dedicata all’abito da sposa che, grazie all’estro e alla professionalità delle Gemelle Donato, stiliste adranite affermate ormai in campo nazionale, è stato il grande protagonista di questa terza edizione.
E’ stato un viaggio a ritroso nel tempo, accompagnato da alcuni trailer molto suggestivi tratti da grandi classici del cinema quali “La Dolce Vita” e “Vacanze Romane”, che ci hanno mostrato come è cambiato lo stile della sposa dagli anni ’50 fino ai giorni nostri.
Non solo moda nel corso della serata, ma anche diversi momenti di spettacolo che hanno avuto come protagonisti la ballerina adranita Federica Scalisi, il gruppo musicale adranita degli Exem, il cabaret del trio catanese Tris d’Assi e la danza del ventre di una splendida ragazza indiana Karima.
Il momento più atteso della serata è stato il “Premio Città di Adrano” giunto alla Seconda Edizione, che quest’anno ha puntato i riflettori sull’informazione, sullo spettacolo e sulla cultura.
I premiati di questa Seconda Edizione sono stati l’editore del quotidiano “La Sicilia” Mario Ciancio Sanfilippo, il quale ha origini adranite, per la grande dedizione e professionalità profusi da oltre cinquant’anni nel campo dell’informazione.
Particolarmente gradito il premio per “Bloc Notes” che, egregiamente diretta dal prof. Nino Reina, si legge nella motivazione del riconoscimento “è la più longeva testata giornalistica di Adrano e del territorio etneo. Rappresenta il più radicato organo di informazione locale ed è fucina sempre attenta e viva delle nostre giovani intelligenze giornalistiche.
È testimone attento e propositivo dei problemi, degli eventi e della vita culturale, politica, sociale, economica ed artistica di Adrano, Biancavilla e Santa Maria di Licodia, nonché vetrina privilegiata di tutte le iniziative ed attività che contribuiscono positivamente alla promozione e allo sviluppo della nostra comunità umana.
Fra i premiati della serata anche “Radio Flash” per i suoi trent’anni ininterrotti di attività; e tre attori catanesi Agatino Ferito, Luca Pandolfo e Giovanni Chiarenza ( Tris d’Assi ) per il loro tour estivo “Tris d’Assi Campione d’Incassi”.
Diego Caltabiano e Luca Bivona hanno ringraziato la Provincia Regionale di Catania nella persona dell’Ass. dott. Giovanni Bulla, presente in sala, e il Comune di Adrano nella persona dell’Ass. alla Cultura avv. Marica Terranova, presente in sala insieme al Sindaco Pippo Ferrante.
I ringraziamenti sono andati anche alle aziende private che ancora una volta hanno dato il loro contributo alla manifestazione, augurandosi di poter coinvolgere altre aziende per il prossimo anno.


Roberto Coco