giovedì 15 gennaio 2009

“Sulla Via di Damasco”. Quando la fede diventa cultura - di Roberto Coco

ciazioniasso ciazioniasso
Mostra dedicata alla figura di San Paolo in Chiesa Madre ad Adrano

E’ Stata inaugurata sabato 6 dicembre nella Chiesa Madre di Adrano la mostra “Sulla Via di Damasco. L’inizio di una Vita Nuova”, dedicata alla figura di San Paolo.
Presenti all’inaugurazione mons. Reina (parroco della Chiesa Madre), don Nicola Petralia (parroco della Chiesa di San Paolo), Eugenio Dal Pane (fondatore della casa editrice Itaca) e Nunzia Branchina (moderatrice dell’incontro).
La mostra, organizzata dal “Centro Rerum Novarum” insieme alla “Casa Editrice Vaticana Itaca” e alla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), è patrocinata dalla Custodia di Terra Santa e dalla Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura e nasce nell’ambito dell’Anno Paolino ( Anno Giubilare indetto da Papa Benedetto XVI in occasione dei duemila anni dalla nascita di San Paolo).
L’esposizione è divisa in due sezioni; una prima parte storica nella quale si presenta la vita di San Paolo da Gerusalemme, dove partecipa attivamente alla lapidazione di Santo Stefano, fino a Roma, nella quale subisce il martirio. Una seconda parte, invece, dedicata ai temi trattati da San Paolo nelle sue numerose lettere e al messaggio cristiano di cui si è fatto portatore in Occidente.
Lo scopo della mostra è trasmettere un messaggio culturale ed educativo che faccia rivivere la magia del Natale. In un clima di grave emergenza educativa – spiega il vicepresidente del Centro Rerum Novarum Giovanni Puleo – bisogna ricongiungere la fede alla cultura, secondo il proposito di Papa Giovanni Paolo II “Una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta”.
La mostra, che in due giorni ha superato i 1000 visitatori, è partita da Roma per fare tappa per la prima volta in Sicilia ad Adranoe sarà riprodotta a Mosca, Santiago de Compostela, Lima, Damasco e Gerusalemme.
L’esposizione chiuderà i battenti il prossimo 6 gennaio 2009.
Roberto Coco