estainchi
A circa 20 giorni dall’inizio dell’Iniziativa del Comune di Biancavilla, relativa la pacco da € 9,90, abbiamo voluto fare una piccola indagine visitando alcuni punti vendita aderenti e chiedendo ai responsabili il proprio parere sull’iniziativa e, soprattutto, come ha risposto la cittadinanza.
Il riscontro numerico è stato altalenante e non conforme su tutti gli esercizi, la vendita del “cesto”, su alcuni punti non ha raggiunto le 30 unità di acquisto, mentre in altre saliamo ad oltre 100 pacchi venduti. Anche sulla modalità di vendita abbiamo riscontrato differenze, un paio di esercenti, per esempio, hanno preferito inserire in promozione ciascun prodotto singolarmente, pertanto il cliente acquistando solo una parte del paniere ha potuto usufruire dell’agevolazione commerciale, ma questo ha reso più difficile la nostra contabilità.
Da questa analisi abbiamo potuto appurare che, nelle realtà commerciali più piccole, il risultato è stato più evidente, molto probabilmente per una “maggiore attenzione” da parte del gestore e, forse, una più agevole sistemazione dei prodotti per l’assemblamento della cesta.
Infine, i responsabili, hanno dichiarato il proprio apprezzamento all’iniziativa, ma hanno lamentato una certa confusione nel messaggio promozionale dell’iniziativa, infatti, molti clienti hanno creduto, in un primo momento, che il pacco fosse omaggiato dall’Ente Comunale, o che lo stesso facesse parte della Social card governativa.
Alla luce di tutto ciò, ecco la nostra pagella virtuale agli Amministratori: ottima intuizione ma con un bisogno di maggiore attenzione sulla comunicazione.
Francesca Longo Francesco Liotta