giovedì 19 febbraio 2009

Al via la stagione teatrale 2009 del teatro comunale “LA FENICE” di Biancavilla - di Sergio Atanasio




Teatro, cabaret, e musica sinfonica

alitattu alitattu turacul turacul
Il Programma della stagione teatrale 2009, propone al teatro comunale “La Fenice” di Biancavilla un cartellone di spettacoli vari, ricco di riduzioni sceniche di noti film hollywoodiani e più popolari spettacoli cabarettistici; da concerti di musica colta e sinfonica, a partecipazioni di cantanti che propongono più o meno noti brani della "popular music"; spettacoli teatrali ricavati da racconti di giornalisti e intellettuali della letteratura contemporanea nostrana.
Un cartellone di spettacoli, cui i cittadini di Biancavilla potranno prendere parte tramite abbonamenti o acquistando il biglietto singolo al botteghino, allestito dall’assessorato agli spettacoli ed eventi guidato da Antonio Bonanno, con la collaborazione dell’assessore alla cultura Pietro Cannistraci, ed il patrocinio dell’amministrazione comunale capeggiata dal Sindaco Giuseppe Glorioso.
La stagione prenderà il via il 29 Gennaio con una riduzione scenica dal titolo “LA NOTTE PIU’ BELLA DELLA MIA VITA”, per la regia di Armando Pugliese e l’adattamento di Edoardo Erba, cui parteciperà l’attore Gianmarco Tognazzi; un dramma che s’ispira al racconto “La panne” del romanziere e drammaturgo Friedrich Dürrenmatt.
Il 7 Febbraio è la volta del cabaret, con uno spettacolo dal titolo “FRAGILE…MANEGGIARE CON CURA” con il noto comico del “Gatto Blu” Gino Astorina, presenza frequente della trasmissione televisiva “INSIEME” di Salvo La Rosa. Il cabarettista sarà inoltre presente nuovamente al teatro “La Fenice” il 28 Febbraio con “PREMESSE D’AMORE (questo matrimonio s’ha da fare), musiche originali di Gianni Bella.
Il regista nonché attore Antonello Puglisi, sarà il protagonista il 21 Febbraio, con uno spettacolo che reca il titolo “L’ONOREVOLE CORAGGIO”. Antonello Puglisi, attore e regista catanese, si è confrontato con alcuni dei migliori registi cinematografici italiani, partecipando a diversi film tra cui “Il manoscritto del Principe” di Roberto Andò, “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana, e “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore.
A Marzo, saranno presentati due spettacoli teatrali tratti da noti film di Hollywood.
Il 10 Marzo, l’attrice Paola Quattrini sarà protagonista de “I PONTI DI MADISON COUNTY”, dal film omonimo di Clint Eastwood. Paola quattrini, ha debuttato giovanissima nel film “Quo vadis?” in seguito si è dedicata ad una brillante carriera di attrice teatrale e cinematografica, alternandola all’attività di doppiatrice.
Il 14 Marzo, l’attore e regista Mario Re, del Teatro stabile di Mascalucia, porterà sul palcoscenico de “La Fenice” di Biancavilla “EVA CONTRO EVA”, di Mary Orr e Reginald Denham; una versione da teatro del noto film del 1950 di Joseph L. Mankiewicz interpretato da Bette Davis.
Spazio alla popular music il 30 Marzo, con l’esibizione della cantante catanese “Agata Lo certo” e del gruppo dei “Pop players”.
Il 18 Aprile è la volta dello spettacolo “SOTTO UN VELO DI SABBIA” tratto da “Questo è un uomo” di Davide Cammarrone, e da “Il Mare è piccolo ma Dio è grande” di Giosuè Calaciura.
Gli ultimi tre spettacoli di Maggio, alternano teatro a musica sinfonica, in particolare da segnalare il concerto che si terrà l’11 di Maggio, in cui parteciperà Marcello Giordani, cantante lirico siciliano, ricercato dai più prestigiosi teatri d'opera mondiali ed acclamato dalla critica internazionale come uno dei più importanti tenori dei nostri giorni.
Il “Cosmorama” è il titolo dello spettacolo che si terrà il 2 Maggio, e che trae ispirazione dal racconto “l’infame agente Bainard” del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.
Dai racconti di Santo Piazzese, di Maria Attanasio, e della tunisina Lilia Zaouali è stato allestito lo spettacolo del 16 Maggio, dal titolo “Fuori Luogo”, il quale concluderà la stagione teatrale 2009 de “La Fenice” di Biancavilla.

Sergio Atanasio