giovedì 19 febbraio 2009

Scuola delle Tre Età: si apre il secondo ciclo di lezioni - di Roberto Coco

alitattu alitattu ciazioniasso ciazioniasso
E’ iniziato il secondo ciclo di lezioni per la “Scuola delle Tre Età”, coordinata dal sig. Vincenzo La Mela e dal vicecoordinatore Maria Grazia Leocata.
La “Scuola delle Tre Età”, ad iscrizione gratuita per i partecipanti, non è rivolta solo alla terza età ma vi partecipano anche giovani dai vent’anni in su ed è associata all’Università Nazionale della Terza Età, il cui segretario nazionale dott.ssa Pina Guccione è intervenuto all’inaugurazione del primo ciclo di lezioni. Ha le finalità di educare, formare, informare e confrontarsi culturalmente e socialmente nel pieno rispetto dei principi di democrazia; tratta una grande varietà di temi culturali e informa i partecipanti anche di quanto può essere utile per la loro attività sociale.
La “Scuola delle Tre Età” ha inaugurato il primo ciclo di lezioni lo scorso ottobre e concluderà il secondo ciclo il prossimo giugno con la consegna ai partecipanti degli attestati di frequenza.
Nel corso delle lezioni sono stati trattati argomenti di letteratura, medicina, storia, giurisprudenza, musica, economia, politica. Relatori dei numerosi incontri sono stati, infatti, la prof.ssa Meli, il prof. Russo il quale ha illustrato il suo libro “Le idee liberate”, il sen. Pietro Maccarrone, la prof.ssa Mariella Polizzi, la cantautrice e musicoterapeuta Elisa Salomone, la dott.ssa Mandragona, l’avv. Corrado Miccichè, l’ass.re Gaezza.
Tra i relatori del secondo ciclo di lezioni sono previsti il rettore del Seminario Arcivescovile di Catania mons. Schillaci, il prof. Pietro Scalisi ed altre personalità della cultura di Adrano.
Lo stemma della “Scuola delle Tre Età” è una stella a cinque punte di cui quattro sono dedicate ad altrettanti poeti adraniti (Alfio Sciacca, Angelo Sciacca, Alfio Maccarrone, Graziella Trovato) ed una punta in memoria di Ignazio Longhitano che – tiene a dire il coordinatore Vincenzo La Mela – doveva essere il fondatore della scuola insieme a lui stesso.

Roberto Coco