giovedì 19 febbraio 2009

Una tombola per Telethon a Biancavilla - di Sergio Atanasio


Al teatro “La Fenice” una serata di beneficenza per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche
ciazioniasso ciazioniasso
Una tombola di beneficenza, che ha coniugato in sé divertimento e momenti di solidarietà, si è svolta la sera del 6 Gennaio di questo anno presso il teatro comunale “La Fenice” di Biancavilla.
Lo spettacolo, presentato da Enrico Indelicato della redazione di Blocnotes, è stato organizzato per iniziativa privata da Mario Amato, consigliere comunale, col patrocinio del comune di Biancavilla, assessorato agli spettacoli ed eventi retto da Antonio Bonanno.
La realizzazione dello spettacolo è stata possibile grazie al contributo generoso di diversi sponsor tra artigiani e commercianti locali, e grazie all’associazione “Diversamente Uguali”.
Le tessere per giocare sono state fornite preventivamente ai cittadini di Biancavilla su offerta libera, per sostenere la ricerca portata avanti da anni da Telethon, cui la tombola di beneficenza era dedicata.
I cittadini di Biancavilla hanno risposto generosamente all’iniziativa, riempiendo la sala del teatro “La Fenice”, ed acquistando tutte le tessere a disposizione.
Presenti in teatro pure le autorità cittadine tra cui il sindaco Giuseppe Glorioso, il deputato regionale on. Nino D’Asero ed alcuni consiglieri comunali.
La tombola è stata preceduta dall’intervento del dott. Andrea Lombardo, presidente dell’associazione “UILDM” della sezione di Catania, il quale ha ricordato l’importanza della ricerca per la lotta a tutte le malattie genetiche.
Il dottor Lombardo è un uomo che ha ricevuto pieni riconoscimenti sul piano professionale e umano: affetto da distrofia muscolare, non si è abbattuto all'infermità, ma ha creato un percorso di vita esemplare, soprattutto per i giovani.
La UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - è nata nel 1961 con lo scopo di promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari, e favorire l’integrazione sociale dei disabili.
Nel 1990, la UILDM indusse Susanna Agnelli a costituire un Comitato Promotore per dare l’avvio a Telethon, la maratona televisiva finalizzata alla raccolta di fondi per il finanziamento di progetti scientifici che, nel 1992, ha aperto i propri bandi di ricerca anche allo studio delle altre migliaia di malattie genetiche. Fin dalla prima edizione di Telethon, la UILDM collabora a quella raccolta fondi, totalmente dedicata alla ricerca scientifica.
In seguito, con l’estrazione dei primi numeri è cominciata la serata ludica della Tombola di Beneficenza, nella quale soprattutto i bambini sono stati i principali protagonisti, coinvolti a più riprese nell’estrazione effettiva dei numeri.
L’evento ludico si è protratto sino a tarda sera, distribuendo molti dei premi messi a disposizione dagli sponsor; nell’ultima parte della serata gli organizzatori hanno deciso di distribuire i premi rimasti tramite un’asta che ha visto partecipare in una gara di generosità i pochi rimasti nella sala del teatro.
Soddisfatti gli organizzatori della tombola che raggiunge la quarta edizione quest’anno, e per la seconda volta dedicata a Telethon.

Sergio Atanasio