giovedì 19 febbraio 2009

Carnevale di Sicilia in mostra fotografica - di Sonia Petronio


alitattu alitattu ciazioniasso ciazioniasso


Le più belle edizioni del Carnevale adranita a partire dagli anni ’50 fino ad oggi da rilegare in una mostra a cura dell’Associazione Zest di Adrano.


Chi non ricorda le allegre serate carnascialesche di un tempo quando migliaia di persone ogni anno nei giorni di Carnevale si riversavano in piazza affollando senza respiro la centralissima Piazza Umberto per assistere alle tradizionali sfilate dei carri allegorici e carri infiorati o dei variopinti e sontuosi costumi, trascorrendo i giorni grassi danzando senza sosta e fino a notte fonda fra il frastuono della musica e fiumi di coriandoli.
Tutto questo non è sicuramente un ricordo lontano, e’ probabile infatti ripercorrere le fasi più eccitanti ed entusiasmanti della festa più pazza dell’anno grazie ad una mostra che servirà ad immortalare le più belle edizioni del Carnevale adranita a partire dagli anni ’50 ad oggi.
E’ è appunto questa l’iniziativa che sta organizzando l’associazione femminile Zest di Adrano che proprio in questi giorni è impegnata a raccogliere foto, costumi ed altri oggetti relativi a quello che da sempre è stato ed è tuttora considerato “ il più allegro Carnevale di Sicilia”.
Coloro che vogliono contribuire al reperimento di foto, costumi soprattutto dell’antico repertorio carnevalesco o altro materiale vario da esporre, possono rivolgersi presso l’associazione Zest di Adrano che vi aspetta tutti i mercoledì a partire dalle ore 17,30 presso i locali della Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Adrano.
Tutto il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 15 di Febbraio.
La mostra sarà allestita ed aperta al pubblico a Palazzo Bianchi nei giorni della festa.

SONIA PETRONIO