giovedì 19 febbraio 2009

Fratres di Adrano: Un anno intenso e ricco di attività - di Giusy e Rossella Battaglia



ciazioniasso ciazioniasso alitattu alitattu

Si è svolto, come di consueto, l’assemblea di fine anno dell’Associazione Fratres per riferire, in una intensa atmosfera di fraternità, tutta l’attività svolta nell’arco del 2008.
Il Gruppo Donatori di sangue Fratres di Adrano, costituito nel mese di giugno 1995, ha ottenuto la affiliazione alla Consociazione Nazionale Donatori di Sangue Fratres di Firenze, nel mese di settembre dello stesso anno, ed è regolarmente iscritta all’Albo Regionale di volontariato.
Da circa 14 anni collabora intensamente con le strutture ospedaliere del territorio, particolarmente l’azienda ospedaliera “Garibaldi - S. Luigi - S. Currò - Ascoli - Tomaselli” di Catania.
Nell’anno 2008 l’associazione, con la sua attività di propaganda e sensibilizzazione, ha ottenuto un buon risultato che le ha permesso di realizzare buona parte di quanto prefissato.
Con l’esistenza di un Centro fisso di raccolta (ubicato nella sede di Via Ugo la Malfa, 48), dotato di tutte le attrezzature per la raccolta sangue e per la rianimazione, previste dalla normativa vigente in tema di unità di raccolta, si sono voluti raggiungere diversi scopi, e precisamente:
1) un’autonomia gestionale, non dovendo più ricorrere alle autoemoteche in dotazione degli altri Gruppi Fratres provinciali, e quindi la possibilità di organizzare le raccolte tenendo conto delle esigenze del Gruppo, anche per quanto riguarda le date delle raccolte stesse;
2) l’opportunità di fornire ai donatori un ambiente più confortevole, spazioso e luminoso rispetto a quello delle autoemoteche, e quindi una maggiore attenzione, dal punto di vista psicologico, per chi si sottopone a prelievo;
3) la possibilità, infine, di dare un servizio alla cittadinanza di Adrano, la quale, in mancanza di un Ospedale e di un Centro Trasfusionale, potrebbe usufruire di tale postazione al fine di poter donare sangue.
Tale Centro, nell’anno 2008, è stato operativo almeno due domeniche al mese, oltre alle raccolte effettuate nei giorni feriali, nonché al bisogno.
L’esistenza del Centro fisso, come sopra detto, ha permesso nell’anno 2008, di poter organizzare le raccolte di sangue presso i locali della sede sociale. Si è ricorso, infatti, all’ausilio delle autoemoteche solamente quando sono state effettuate le raccolte presso l’Istituto Commerciale
“ P. Branchina “, nelle Parrocchie e nelle piazze.
Nell’anno 2008 sono state complessivamente organizzate 23 “Giornate della Donazione” con un totale di 280 unità di sangue raccolte e un incremento di donazioni di 80 sacche di sangue in più rispetto all’anno precedente.
E’ stata attuata una politica di sensibilizzazione nelle scuole superiori e nelle parrocchie di Adrano che ha permesso agli alunni una corretta e completa informazione sulla donazione del sangue e i frutti sono stati ottimi, come si evince dal numero di unità di sangue raccolte presso gli istituti stessi.
Frutti che si sono visti anche per quanto riguarda l’incremento dei soci che da appena sedici (soci fondatori) attualmente, il gruppo conta 120 soci donatori effettivi, 13 soci collaboratori e 30 donatori con richiesta di ammissione al gruppo, oltre a 60 donatori occasionali.
La Fratres di Adrano è stata presente anche in tutte le attività proposte e realizzate dal Comune di Adrano, tramite l’Assessorato ai servizi sociali, ed in collaborazione con tutte le associazioni di volontariato presenti nel territorio.

Giusy e Rossella Battaglia