giovedì 11 dicembre 2008

Adrano festeggia la Virgo Fidelis, protettrice e Patrona dell'Arma dei Carabinieri - diMatteo Laudani



ciazioniasso ciazioniasso

alitattu alitattu

La famiglia dell’Arma torna ad unirsi in onore dei festeggiamenti della sua Patrona, la Virgo Fidelis. Ad Adrano, lunedì 24 novembre, i festeggiamenti si sono svolti nella Chiesa Santa Maria Degli Angeli, dove Padre Giovanni Turrisi ha officiato la Santa Messa, animata dalla GiFra di Adrano.
Nel corso dell’omelia varie volte è stataorni 24 novembrei,. munale di Paternò.o intonato sottolineata l’importanza della dedicazione alla Santa Madre di Dio e del compito dei Carabinieri nel sociale. Ad organizzare la serata l’Associazione Nazionale Carabinieri di Adrano, presenziata dal Presidente Angelo Montalto.
Oltre ai Carabinieri in servizio e a quelli dell’Associazione in congedo, al Vice-comandante della Stazione di Adrano Maresciallo Cairone, hanno partecipato alla solenne festa una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e il Sindaco di Adrano Pippo Ferrante.
Da notare anche la presenza del giovane figlio del Maresciallo Giuseppe Vittorio, ex comandante della Stazione di Adrano, venuto a mancare recentemente. A rendere omaggio alla cerimonia anche il Comandante della Compagnia di Paternò Antonio Maione che, alla fine della S. Messa ha voluto ringraziare tutti i presenti. Nel suo discorso ha voluto esaltare il valore della "fedeltà" che ogni Carabiniere sente e vive quotidianamente nell'adempimento dei propri doveri al servizio della collettività, spesso fino all'estremo sacrificio della propria vita, come per i grandi gesti storici ed eroici della
battaglia di Culqualber, dove un intero Battaglione soccombé, combattendo fino all’ultimo uomo, davanti alle forze Inglesi e del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto che donò la sua vita salvando 22 prigionieri innocenti.
Momenti veramente intensi quando alla fine della funzione religiosa è stata letta la preghiera alla Virgo Fidelis, dopo l’esecuzione de Il Silenzio per opera della Banda Comunale di Paternò.
Un rinfresco offerto dall’Anc di Adrano ha chiuso la serata in onore della Virgo Fidelis, Patrona dei Carabinieri.
Matteo Laudani