giovedì 11 dicembre 2008

Magie d'autunno: un itinerario alla scoperta dei prodotti gastronomici dell'Etna. - di Sergio Atanasio e Enrico Indelicato


alitattu
eventi

Due appuntamenti culturali caratterizzano la tradizionale mostra mercato d’autunno.

Creatività, artigianato e prodotti della terra. Sono queste, le tre parole chiavi dell’ edizione 2008 “Magie d’autunno”, appuntamento consueto del Novembre biancavillese, patrocinata dalla Regione Siciliana, dalla Provincia regionale di Catania, dall’ente Parco dell’Etna, ed allestita dal Comune di Biancavilla, assessorati dell’Agricoltura, della Pubblica Istruzione, dello Sviluppo Economico, Artigianato e Turismo.
La kermesse espositiva dei prodotti tipici del territorio si è svolta nei giorni 22 e 23 novembre scorsi presso piazza Roma e piazza Collegiata. Dopo l’inaugurazione della mostra-mercato e l’apertura degli stands, si è svolto un programma di educazione alimentare, “Pane e marmellata”, rivolto ai più piccoli, una degustazione delle marmellate preparate con i frutti delle nostre coltivazioni, allietata da giochi, maschere e giocolieri. Presso gli stands, la gente ha avuto modo di assaggiare i prodotti del periodo autunnale che caratterizzano il territorio etneo: pere, mele, vini, formaggi e olive della qualità “nocellara” dell’Etna. Nella serata di sabato 22 novembre, si è tenuto uno spettacolo musicale del gruppo “Ciaudà”, artisti catanesi di musica etnica guidati da Emanuele di Giorgio.
La rassegna espositiva di quest’anno è stata affiancata da due nuovi appuntamenti di carattere culturale: il concorso letterario “Paesaggi, prodotti e umanità dell’autunno etneo”, e l’estemporanea di grafica e pittura “ I vinarelli di Biancavilla”, quest’ultima svoltasi nella mattinata di domenica 23 Novembre.
Nel corso della mattinata inoltre è stato allestito uno spettacolo teatrale di burattini, curato dalla compagnia “L’Allegra Brigata”. Nel pomeriggio presso Villa delle Favare, si è tenuto un convegno dal titolo “la cultura del bere per il rispetto della vita”.
Uno spettacolo musicale con il gruppo “I Brigantini”, e le cantanti “Agata Lo Certo” e “Neja”, presentato da Flaminia Belfiore, ha concluso la rassegna 2008 di “Magie d’Autunno”.Nel corso della serata sono stati dati i premi del concorso letterario e dell’estemporanea di pittura.
“Magie d’Autunno”- afferma il Sindaco di Biancavilla, Giuseppe Glorioso-“ rappresenta un tassello di un più ampio progetto che questa amministrazione vuole realizzare. E’ nostra convinzione che la crescita culturale, sociale ed economica passi attraverso un programma di valorizzazione delle peculiarità del territorio”.
“Quest’anno”- sottolinea l’assessore Liborio Scaccianoce-“ abbiamo introdotto due novità, ovvero un concorso letterario, ed una estemporanea di pittura e grafica. Un incentivo alla creatività, sotto lo stimolo offerto dalle bellezze architettoniche-paesaggistiche del nostro comprensorio, che possa fungere da punto di partenza e volano per il rilancio economico e culturale del territorio”.




Sergio Atanasio e Enrico Indelicato