giovedì 11 dicembre 2008

Intervento radicale sulle strade della Provincia - di Sonia Petronio

alitattu alitattu
servizi
«La sicurezza sulle strade è da sempre stata uno degli obiettivi prioritari di questa Amministrazione - ha dichiarato il presidente Castiglione -. Siamo la prima Provincia, in Sicilia ed in Calabria, ad aver redatto un piano di manutenzione e di ammodernamento della propria viabilità. Abbiamo lavorato tutti moltissimo per presentare il piano in tempi celeri ed ottenere i fondi, e questo rappresenta senz’altro un grande risultato politico e un segnale di operatività.
Oltre le somme già assicurate – ha aggiunto il presidente – la Provincia chiede inoltre che vengano liberate le altre risorse previste dal Por 2000-2006, affinché si restituisca piena dignità alla rete stradale provinciale ma, soprattutto - ha concluso Castiglione – sicurezza e tutela ai nostri cittadini».
Ammonta a 9 milioni e 450 mila euro la prima delle tre trance, che complessivamente sarà di 52,50 milioni di euro, assegnati alla Provincia di Catania dal ministero alle Infrastrutture, per l’ammodernamento e potenziamento della viabilità secondaria.
A dare la notizia il presidente dell’Amministrazione provinciale, Giuseppe Castiglione, che nel corso della conferenza stampa ha evidenziato i passaggi salienti che consentiranno di intervenire con opere definitive su un’ampia fetta della rete stradale provinciale con i fondi assegnati dal ministero, e per la manutenzione ordinaria attivando ulteriormente i lavoratori della Pubbliservizi.
Il Piano prevede opere distribuite nelle varie Aree: Metropolitana 500 chilometri, Jonica 300 chilometri, Pedemontana 200 chilometri e del Calatino 1.150 chilometri.

Sonia Petronio