giovedì 11 dicembre 2008

ADRANO:“Adolescenza: affettività e sessualità” organizzato dall'associazione femminile Zest - di Sonia Petronio

alitattu alitattu ciazioniasso ciazioniasso
“Adolescenza: affettività e sessualità” E' stato questo il tema dell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Bianchi di Adrano organizzato dall’associazione culturale femminile Zest di Adrano con il patrocinio del comune allo scopo di promuovere iniziative per favorire il confronto sulle problematiche dell’adolescenza.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di adolescenti, genitori ed educatori, rappresenta un momento conclusivo del dibattito tenuto lo scorso 8 Marzo in occasione della festa della donna, che poneva in evidenza la difficile e delicata questione riguardante la violenza sulla donna e possibili soluzioni, come ha dichiarato lo stesso presidente dell’associazione Zest di Adrano, Cettina Marcellino.
Relatrice dell’incontro è stata la psicologa Tina Di Primo che ha sottolineato l’importanza di prestare ascolto al mondo giovanile, e di quanto sia indispensabile inculcare al ragazzo l’assunzione di comportamenti che possono determinare un corretto vivere civile.
Durante il dibattito a cui è intervenuta anche l’ostetrica Giusy Zignale, sono stati proiettati filmati concernenti le varie fasi di mutamento propri del periodo adolescenziale.

Sonia Petronio